Shampoo delicato Camomilla Bio – Bio Phytorelax

Non so a voi, ma a me la confezione piace tantissimo. Così tanto che appena l’ho vista sullo scaffale del negozio ho dimenticato i miei altri cinque shampoo già aperti perchè i miei capelli sono single ladies e ne vogliono uno diverso ogni settimana e ho sborsato la bellezza di 7.90€  per 250ml di shampoo.

IMG_9489

Non avendo mai visto prima questa marca mi sono andata a cercare qualcosina a riguardo e ho scoperto che fa parte di un’azienda di Bologna ed è la linea bio della Phytorelax Laboratories; questo è quanto dicono sul loro sito:

Dai laboratori Phytorelax nasce la prima linea biologica certificata Cosmos Organic, sviluppata nel rispetto dei più alti standard per la cosmesi biologica, conforme ai criteri del Cosmos Standard, il rigoroso disciplinare riconosciuto a livello europeo ed internazionale. Tutti i prodotti della linea BIO Phytorelax sono formulati senza profumazioni sintetiche, coloranti, siliconi, parabeni e oli minerali. Non contengono materie prime derivate da OGM, sono certificati VeganOk e testati dermatologicamente. Contengono fitopreparati a base di fiori di Camomilla Biologica, un prezioso rimedio naturale con proprietà lenitiva, emolliente, protettiva e decongestionante. Ideale come trattamento cosmetico per le pelli più delicate e sensibili di tutta la famiglia.

Ora, io ho appena pagato 8 euri per uno shampoo. Voglio che sui miei capelli agisca come un unguento miracoloso che li rende lucidi, leggeri ma idratati, voluminosi, scacci la forforina che mi fanno venire alcuni prodotti/situazioni ambientali e ovviamente me li lasci puliti a lungo. Chiedo troppo?

Gli amici della bio phytorelax non la pensano così e anzi mi assicurano che:

  • Bio Phytorelax shampoo delicato contiene esclusivamente tensioattivi di origine vegetale, adatti anche alla cute più sensibile.
  • Arricchito di acqua addolcente di Camomilla Biologica, la sua formula rende la capigliatura soffice e naturalmente luminosa.
  • Particolarmente indicato per un uso frequente, poichè non aggredisce i capelli e non li appesantisce.
  • 10,94% Biologico sul totale
  • 98,74% Origine Naturale sul totale

Inci:

Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice*, Sodium coco-sulfate, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Decyl glucoside, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Avena sativa (Oat) leaf/stalk extract*, Hydrolyzed wheat protein, PCA glyceryl oleate, Sodium levulinate, Parfum [Fragrance], Potassium sorbate, Citric acid, Polyglyceryl-3 cocoate, Polyglyceryl-4 caprate, Polyglyceryl-6 caprylate, Polyglyceryl-6 ricinoleate, Sodium phytate, Linalool, Sodium benzoate.

*da agricoltura biologica – organically farmed
Profumo 100% di origine naturale – Fragrance 100% natural origin
Ingredienti soggetti a modifiche, con possibili scostamenti in base al lotto

Bene, dopo tutte queste presentazioni veniamo ai fatti!

Premessa:
Ho i capelli fini e grassi ‘na disgrazia, in più passo almeno 3 ore al giorno sui mezzi pubblici; per questo devo lavare i capelli, se non tutti i giorni, al più tardi un giorno sì e uno no. Gli shampoo bio raramente mi hanno soddisfatta (e ho provato quasi tutti i più “famosi”), vista la scarsa forza pulente della maggior parte, quindi uso solitamente shampoo molto chimici di supermercato alternati a chimici delicati di farmacia.

La prima cosa che ho notato del prodotto in questione è che è molto liquido e poco schiumogeno, quindi per pulirmi per bene i capelli ne utilizzo il doppio del solito.

A parte questo i capelli ne escono puliti bene e puliti a lungo (praticamente quasi a quanto con i miei shampoo più aggressivi), rimangono lucidi, morbidi e leggeri (voluminosi forse). Restano un poco più crespi del solito, ma nulla di evidente. Sulla cute è molto delicato e non mi ha dato problemi; il profumo, un leggero sentore di camomilla che non rimane sui capelli, personalmente mi garba.

Che dire, il risultato mi piace assai  così come la filosofia della linea, ma lo trovo piuttosto caro, specialmente perchè ne devo usare il doppio sulla testa per ottenere un buon risultato di pulito.

Lo consiglio a chi desidera un buon shampoo ed è disposto a spendere quel tanto in più purchè sia bio (che poi è bio solo per l’11%). Se non siete così intransigenti sulla naturalezza dei prodotti e la filosofia alle  loro spalle rimane comunque un prodotto valido ma al pari di altri molto meno costosi.

 

2 pensieri riguardo “Shampoo delicato Camomilla Bio – Bio Phytorelax

  1. Ciao, questa linea attira moltissimo anche me ed è in wish list! tra i vari shampoo hai provato il vivi verde coop? io ho i capelli fini, tendenzialmente grassi alla radice, cute sensibile e secchi sulle lunghezze.. con me fa il miracolo! in più costa poco 😉

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...